Agorà contemporanea: parole, suoni e valori del patrimonio”,progetto finanziato dalla Regione Campania PO FESR 2007/2013 Ob. Op. 1.9,  ha la finalità di favorire la conservazione e la conoscenza del patrimonio culturale delle aree interne del Cilento, quale volano di economie di sviluppo basate sul turismo sostenibile.

 





image

Interventi di restauro e ristrutturazione 

.........Interventi di restauro e ristrutturazione

image

Eventi 

.........Programma eventi



Comune Cannalonga

Cannalonga è un piccolo borgo dell’entroterra cilentano adagiato alle falde del crinale, fra il Gelbison e il Cervati, e affacciato sul mare di Elea. Cannalonga è la location della secolare fiera nota come “La Frecagnola”. L’evento con il passare del tempo si è affermato fra i più importanti della zona e continua da secoli ad assolvere alla sua funzione di attrattore, un tempo per il commercio di bestiame, oggi per l'assetto più marcatamente turistico - culturale.

Questi territori interni, collegati al sistema territoriale che insiste nell’antica Chora Velina, retroterra agricolo-militare di Elea-Velia, l’antica colonia focea fondata nel 540 a.C., possono individuare fattivi segnali di sviluppo proprio nella valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali presenti. La tutela delle identità storiche e paesaggistiche, infatti, anche attraverso la messa a sistema di iniziative culturali di spessore, ha l’obiettivo di creare le condizioni necessarie al superamento della marginalità socio - economica e culturale delle popolazioni che abitano territori come quello del Cilento.