Agorà contemporanea: parole, suoni e valori del patrimonio”,progetto finanziato dalla Regione Campania PO FESR 2007/2013 Ob. Op. 1.9,  ha la finalità di favorire la conservazione e la conoscenza del patrimonio culturale delle aree interne del Cilento, quale volano di economie di sviluppo basate sul turismo sostenibile.

 





image

Interventi di restauro e ristrutturazione 

.........Interventi di restauro e ristrutturazione

image

Eventi 

.........Programma eventi



DIRETTORE ARTISTICO

Paola de Roberto, già direttrice, dal 2000 al 2011, della Fondazione Alario per Elea Velia onlus (www.fondazionealario.it), ente culturale di formazione e ricerca riconosciuto dalla Regione Campania. Paola de Roberto, dal 2003, è funzionario tecnico dell'Università degli Studi di Salerno con l'incarico di Responsabile del Laboratorio di Realtà Virtuale ed Aumentata e del Laboratorio di Linguaggi Visuali.

A seguire i principali incarichi ricoperti nell'ambito della direzione, coordinamento e gestione di iniziative ed eventi culturali:

GENNAIO 2013: Direttore Responsabile del Palinuro Teatro Festival (www.palinuroteatrofestival.it)

FEBBRAIO-APRILE 2012: Ideazione e direzione organizzativa del Festival della Natura: tra mito e realtà storica (www.festivaldellanatura.it)

GENNAIO 2009: Ideazione, Gestione e Direzione della Mostra Intermediale sulla Civiltà Classica ‘Visione del Tempo – Tempo di visione’. L'esposizione presenta quanto di più innovativo esiste in Italia nel campo della valorizzazione dei siti archeologici utilizzando le nuove tecnologie multimediali (realtà virtuale e aumentata, film stereoscopici e tridimensionali). Concepita nel cuore della Magna Grecia, essa è dedicata ai principali siti archeologici dell'Italia centro-meridionale sia di età greca che romana.

DA FEBBRAIO 2009: Direttore scientifico del Consorzio Ateneo di Alta Formazione e di Ricerca per i Beni Culturali, della Televisione, del Cinema, della Musica e della Multimedialità (tra i soci Regione Lazio, Regione Campania, RAI TRADE e le Università).

DA APRILE 2008 A GENNAIO 2009: Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Ateneo di Alta Formazione e di Ricerca per i Beni Culturali, della Televisione, del Cinema, della Musica e della Multimedialità

DA DICEMBRE 2003 AD APRILE 2006: Direttore del progetto PROMIDAS - MASTER IN INNOVAZIONE DEI CONTENUTI AUDIOVISIVI finanziato con il PON Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006, in risposta all’avviso n. 4391/2001.

DA MARZO 1999 AD APRILE 2001: Ricercatrice responsabile dell’area comunicazione della Sichelgaita spa - Istituto di Studi Economici e Sociali con la funzione di progettista e coordinatrice di attività ed iniziative culturali e di comunicazione.

Tra le attività culturali e scientifiche più significative che ha ideato e/o diretto, nel periodo compreso tra il 2000 e il 2011, si riportano:

- Eleatica: Sessione Internazionale di Studi di Filosofia antica dedicata alla Scuola Eleatica.

- Agone Parmenideo: gara nazionale di greco antico

- Premio SMERALDO per la miglior regia televisiva

- Mostra dedicata ad Ungaretti dal titolo "Elea e dintorni”

- Prima Gara podistica Città di Elea - Velia”

- Mostra-evento "Il Sud ricorda Gaber”

- CULTURALIA: Programma integrato di promozione, organizzazione e gestione di attività culturali e di spettacolo da svolgersi nell’ambito territoriale di Ascea

- SPAZIOTEATRO: La bottega sperimentale del teatro libero ed amatoriale

- Teatro in rete: iniziativa di messa in rete delle compagnie amatoriali del Cilento e Vallo di Diano

- IdeArte Cilento 2003: eventi ed azioni di valorizzazione territoriale per l'area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Dal 2009 al 2011 è stata Direttore responsabile della Biblioteca Alario - biblioteca specialistica dedicata alla Filosofia Eleatica

E’ stata inoltre docente di tecnica accademica per otto anni consecutivi, studiando didattica della danza classica e modern jazz con insegnanti di calibro internazionale. E’ socia fondatrice della Promodanza – associazione provinciale delle scuole di danza della provincia di Salerno. ’ stata presidente onorario dell’Associazione Artedanza studio – diretta artisticamente da Margarita Trayanova – già etoile dell’Opera Nazionale di Sofia e maitre de ballet dei più importanti teatri nazionali ed internazionali.

Oggi e' presidente dell'associazione culturale "Achille e la Tartaruga" (www.achilleelatartaruga.it) con cui organizza costantemente eventi e iniziative culturali anche in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali.